Chi Siamo

the-presentation

Presentazione

La Scuola di Formazione BioQuantica è stata istituita con delibera ufficiale dall’Istituto di BioQuantica Applicata (I.B.A.) con sede a Firenze.

I.B.A. nasce nel luglio del 1999 come luogo di formazione, di ricerca e divulgazione nel campo della salute, della relazione d’aiuto e dell'evoluzione sia personale sia sociale. Da sempre non ha mai accettato l’idea di accogliere sponsor o altre forme di finanziamento diretto o indiretto da enti pubblici o privati che in qualche modo potessero inficiare la propria libertà organizzativa, didattica, e associativa. Per questo motivo i nostri docenti godono di assoluta libertà d’insegnamento e di manifestazione delle proprie idee. La scuola, nella logica della promozione alla cultura, formazione e della divulgazione dei saperi scientifici, è fermamente convinta che la separazione tra "cultura" e "cultura scientifica" sia un retaggio storico e che non esistano di fatto due culture. L’associazione vuole quindi contribuire a superare e ricomporre questa frattura nella percezione pubblica della scienza, operando con questa finalità in tutti i settori culturali, scientifici, tecnologici e politici. A tal fine propone attività aperte a tutti i componenti della società civile, con particolare interesse ai giovani e al mondo della scuola. L’istituto prosegue adesso la sua attività attraverso la Scuola BioQuantica per traguardare un altro importante obiettivo: sviluppare, promuovere e diffondere l'approccio BioQuantico anche on-line

Obiettivi

La BioQuantica Applicata opera per la realizzazione dell’essere umano nella sua globalità; trasmette i suoi principi e i metodi secondo gli orientamenti di autori quali: N. Haramein, M. Tellinger, E. Del Giudice, B. Lipton, G. Braden, D. Chopra, J. Dispenza, A. B.Brennan, F. Fagin, L. A. Montagne, R. McCraty, D. Radin, E. Lazlo, R. Sheldrake, R. Penrose, S. Hameroff, C. G. Jung, J. Dewey, R. Rorty, C.Rovelli, F. A. Popp, G. Feinberg, Kenneth Geddes Wilson, Leo Philip Kadanoff, Shin'ichirō Tomonagavv.

Sono forniti conoscenze, abilità e competenze per:

  • lo sviluppo del modello teorico BioQuantico.

  • innovare la relazione d'aiuto con i principali assiomi della meccanica e dalla teria dei campi quantici;

  • fornire nuove epistemologie alla medicina classica.

  • integrare i modelli delle psicoterapie tradizionali con lo studio sulle interferenze relazionali del campo quantico.

  • contribuire attivamente al cambiamento del paradigma sanitario attraverso il sostegno e l'incoraggiamento alla partecipazione attiva del paziente nelle sue scelte di cura.

Per perseguire tali finalità la scuola organizza:

  • Corsi di alta formazione professionale

  • Corsi di istruzione e aggiornamento

the-goals
the-theoretical-orientation

Orientamento teorico

Il termine BioQuantica applicato alla relazione d’aiuto o meglio ancora trasformativa, designa quelle aree della realtà interiore che si estendono oltre la personalità e il singolo individuo che è considerato come un sistema aperto, poiché intrinsecamente presenta un campo energetico risonante.
Con BioQuantica Applicata si intende pertanto l'approccio che si occupa dello studio e della cultura delle antiche tradizioni sapienziali e spirituali coniugate con le innovazioni elaborate dalla fisica dei quanti e dalla teoria dei campi quantistici.

La ricerca sulla fisica quantistica applicata alla relazione d’aiuto intende studiare la percezione della realtà di là della materia. Di centrale importanza è il ruolo dell’osservatore e l’aspetto antrofilosofico del rapporto esistente tra soggetto-oggetto nella determinazione della realtà. La ricerca empirica in ambito BioQuantico, inoltre, si occupa di comprendere e studiare la coscienza e i suoi fenomeni determinati “extrasensoriali”, indagando la funzione all’interno della relazione esistente tra mente, cuore, corpo e anima.

La BioQuantica Applicata si caratterizza come il frutto del contributo di studiosi i quali pongono al centro delle loro ricerche scientifiche l’esperienza non dualistica della realtà percepita dall’essere umano, inteso come qualcosa di più delle singole molecole che lo compongono.

Certificazione delle competenze

the-school-offers

La Scuola BioQuantica, nasce con la finalità specifica di diffondere le basi comuni della cultura a livello internazionale, dando completa attuazione a quanto affermato dall’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo in Materia di Istruzione del 10 dicembre 1948 ed anche dal principio costituzionale che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere un’istruzione che contribuisca alla formazione dell’individuo.

La Scuola BioQuantica ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura, dell’arte, della scienza, della sociologia, della tecnologia, delle arti, dei mestieri e della creatività in tutte le sue forme; promuove l’informazione in ambito generale, poiché crede che la conoscenza e l’apprendimento risultano essere diritti fondamentali dell’uomo affinché possa migliorare il proprio status nell’ambito personale e professionale.

La Scuola BioQuantica ha sviluppato un processo educativo studiato per conferire conoscenza, abilità e competenza sia a livello tecnico sia coscienziale, qualità necessarie e fondamentali per svolgere le future professioni attraverso un percorso formativo progettato secondo la nuova Direttiva Europea sull’Istruzione, seguendo gli standard UNI ISO 21001:2018, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative.

UNI ISO 21001:2018 è una Certificazione rilasciata a tutte le realtà formative, a livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider, che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali.

UNI ISO sono norme riconosciute ed organizzate da organismi nazionali di standardizzazione di 164 paesi del Mondo.
La norma UNI EN ISO 21001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative (EOMS) utilizzato quando una scuola o un ente di formazione deve dimostrare la sua capacità di fornire, condividere e facilitare in modo coerente la costruzione delle conoscenze ai discenti conformemente ai requisiti legali e regolamentari applicabili e mira a migliorare la soddisfazione dei discenti, degli altri clienti e del personale. La certificazione ISO 21001 Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative è lo standard internazionale di riferimento per i servizi di formazione.
La formazione è uno dei settori più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società, comprendendo la formazione professionale, l’addestramento dei lavoratori e tutta l’area del tempo libero che porta allo sviluppo del capitale umano. La norma si rivolge alle Organizzazioni il cui “core business” è rappresentato dall’erogazione di corsi di formazione tecnico-professionali per l’addestramento e l’aggiornamento dei lavoratori, il training aziendale in tutti i settori (sicurezza inclusa), alle scuole di lingue o all’istruzione tecnica (per esempio design, moda, nuove professioni).
La ISO 21001, adottata dall’UNI come norma nazionale nel 2018 sostituisce la precedente Uni EN ISO 29990 del 2011. La norma è perfettamente integrabile alla ISO 9001, ma può essere utilizzata anche da sola; essendo una norma che definisce requisiti è utilizzabile per finalità contrattuali e per la certificazione. Un Sistema di Gestione certificato UNI ISO 21001 costituisce un modello per le pratiche e le prestazioni professionali di qualità in questo settore, incrementa la comparabilità e la trasparenza dei servizi di formazione, incoraggia il focus sul discente e sui risultati del processo, individua e tutela i bisogni di tutte le parti interessate e garantisce che il servizio formativo sia orientato e soddisfi i bisogni del contesto lavorativo.

CONTINUA A LEGGERE

I NOSTRI DOCENTI

Fare la differenza. Gran parte del nostro lavoro include lo studio di nuovi approcci e lo sviluppo di metodi innovativi per implementarli. La valutazione dello staff formativo ci offre la misura del nostro successo e ci consente di accedere a tutte le informazioni necessarie per poterci migliorare in futuro

...

Collabora Con Noi

Sei un docente o un o professionista che nella propria attività adotta un approccio riconducibile ai principi della fisica quantistica?

Iscriviti come socio professionista!

Invia il tuo curriculum assieme alla tua proposta formativa per poter essere inserito come docente nella nostra scuola.