Presentazione
La Scuola di Formazione BioQuantica è stata istituita con delibera ufficiale dall’Istituto di BioQuantica Applicata (I.B.A.) con sede a Firenze.
I.B.A. nasce nel luglio del 1999 come luogo di formazione, di ricerca e divulgazione nel campo della salute, della relazione d’aiuto e dell'evoluzione sia personale sia sociale. Da sempre non ha mai accettato l’idea di accogliere sponsor o altre forme di finanziamento diretto o indiretto da enti pubblici o privati che in qualche modo potessero inficiare la propria libertà organizzativa, didattica, e associativa. Per questo motivo i nostri docenti godono di assoluta libertà d’insegnamento e di manifestazione delle proprie idee.
La scuola, nella logica della promozione alla cultura, formazione e della divulgazione dei saperi scientifici, è fermamente convinta che la separazione tra "cultura" e "cultura scientifica" sia un retaggio storico e che non esistano di fatto due culture. L’associazione vuole quindi contribuire a superare e ricomporre questa frattura nella percezione pubblica della scienza, operando con questa finalità in tutti i settori culturali, scientifici, tecnologici e politici. A tal fine propone attività aperte a tutti i componenti della società civile, con particolare interesse ai giovani e al mondo della scuola.
L’istituto prosegue adesso la sua attività attraverso la Scuola BioQuantica per traguardare un altro importante obiettivo: sviluppare, promuovere e diffondere l'approccio BioQuantico anche on-line
Obiettivi
La BioQuantica Applicata opera per la realizzazione dell’essere umano nella sua globalità; trasmette i suoi principi e i metodi secondo gli orientamenti di autori quali: N. Haramein, M. Tellinger, E. Del Giudice, B. Lipton, G. Braden, D. Chopra, J. Dispenza, A. B.Brennan, F. Fagin, L. A. Montagne, R. McCraty, D. Radin, E. Lazlo, R. Sheldrake, R. Penrose, S. Hameroff, C. G. Jung, J. Dewey, R. Rorty, C.Rovelli, F. A. Popp, G. Feinberg, Kenneth Geddes Wilson, Leo Philip Kadanoff, Shin'ichirō Tomonagavv.
Sono forniti conoscenze, abilità e competenze per:
-
lo sviluppo del modello teorico BioQuantico.
-
innovare la relazione d'aiuto con i principali assiomi della meccanica e dalla teria dei campi quantici;
-
fornire nuove epistemologie alla medicina classica.
-
integrare i modelli delle psicoterapie tradizionali con lo studio sulle interferenze relazionali del campo quantico.
-
contribuire attivamente al cambiamento del paradigma sanitario attraverso il sostegno e l'incoraggiamento alla partecipazione attiva del paziente nelle sue scelte di cura.
Per perseguire tali finalità la scuola organizza:
-
Corsi di alta formazione professionale
-
Corsi di istruzione e aggiornamento
Orientamento teorico
Il termine BioQuantica applicato alla relazione d’aiuto o meglio
ancora trasformativa, designa quelle aree della realtà interiore che si estendono oltre la personalità e
il singolo individuo che è considerato come un sistema aperto, poiché intrinsecamente presenta un campo
energetico risonante.
Con BioQuantica Applicata si intende pertanto l'approccio che si occupa dello studio e della cultura delle
antiche tradizioni sapienziali e spirituali coniugate con le innovazioni elaborate dalla fisica dei quanti e dalla teoria dei campi quantistici.
La ricerca sulla fisica quantistica applicata alla relazione d’aiuto intende studiare la percezione della
realtà di là della materia. Di centrale importanza è il ruolo dell’osservatore e l’aspetto antrofilosofico
del rapporto esistente tra soggetto-oggetto nella determinazione della realtà.
La ricerca empirica in ambito BioQuantico,
inoltre, si occupa di comprendere e studiare la coscienza e i suoi fenomeni determinati “extrasensoriali”,
indagando la funzione all’interno della relazione esistente tra mente, cuore, corpo e anima.
La BioQuantica Applicata si caratterizza come il frutto del contributo di studiosi i quali pongono al
centro delle loro ricerche scientifiche l’esperienza non dualistica della realtà percepita dall’essere
umano, inteso come qualcosa di più delle singole molecole che lo compongono.
Certificazione delle competenze
La Scuola BioQuantica, nasce con la finalità specifica di diffondere le basi comuni della cultura a
livello internazionale, dando completa attuazione a quanto affermato dall’articolo 27 della
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo in Materia di Istruzione del 10 dicembre 1948 ed anche
dal principio costituzionale che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere un’istruzione che
contribuisca alla formazione dell’individuo.
La Scuola BioQuantica ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura, dell’arte, della scienza,
della sociologia, della tecnologia, delle arti, dei mestieri e della creatività in tutte le sue forme;
promuove l’informazione in ambito generale, poiché crede che la conoscenza e l’apprendimento risultano
essere diritti fondamentali dell’uomo affinché possa migliorare il proprio status nell’ambito personale
e professionale.
La Scuola BioQuantica ha sviluppato un processo educativo studiato per conferire conoscenza, abilità e
competenza sia a livello tecnico sia coscienziale, qualità necessarie e fondamentali per svolgere le
future professioni attraverso un percorso formativo progettato secondo la nuova Direttiva Europea
sull’Istruzione, seguendo gli standard UNI ISO 21001:2018, che ne garantisce qualità e alti standard in
Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative.
UNI ISO 21001:2018 è una Certificazione rilasciata a tutte le realtà formative, a livello Europeo
denominate LSP Learning Service Provider, che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della
formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi
scolastici tradizionali.
UNI ISO sono norme riconosciute ed organizzate da organismi nazionali di standardizzazione di 164 paesi
del Mondo.
La norma UNI EN ISO 21001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione delle Organizzazioni
Educative (EOMS) utilizzato quando una scuola o un ente di formazione deve dimostrare la sua capacità di
fornire, condividere e facilitare in modo coerente la costruzione delle conoscenze ai discenti
conformemente ai requisiti legali e regolamentari applicabili e mira a migliorare la soddisfazione dei
discenti, degli altri clienti e del personale.
La certificazione ISO 21001 Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative è lo standard
internazionale di riferimento per i servizi di formazione.
La formazione è uno dei settori più importanti per lo sviluppo delle imprese e della società,
comprendendo la formazione professionale, l’addestramento dei lavoratori e tutta l’area del tempo libero
che porta allo sviluppo del capitale umano. La norma si rivolge alle Organizzazioni il cui “core
business” è rappresentato dall’erogazione di corsi di formazione tecnico-professionali per
l’addestramento e l’aggiornamento dei lavoratori, il training aziendale in tutti i settori (sicurezza
inclusa), alle scuole di lingue o all’istruzione tecnica (per esempio design, moda, nuove professioni).
La ISO 21001, adottata dall’UNI come norma nazionale nel 2018 sostituisce la precedente Uni EN ISO 29990
del 2011. La norma è perfettamente integrabile alla ISO 9001, ma può essere utilizzata anche da sola;
essendo una norma che definisce requisiti è utilizzabile per finalità contrattuali e per la
certificazione. Un Sistema di Gestione certificato UNI ISO 21001 costituisce un modello per le pratiche
e le prestazioni professionali di qualità in questo settore, incrementa la comparabilità e la
trasparenza dei servizi di formazione, incoraggia il focus sul discente e sui risultati del processo,
individua e tutela i bisogni di tutte le parti interessate e garantisce che il servizio formativo sia
orientato e soddisfi i bisogni del contesto lavorativo.
CONTINUA A LEGGERE
I NOSTRI PROFESSORI
Il nostro approccio innovativo punta alla qualità e professionalità e, grazie a una costante selezione accurata, ci assicuriamo che nostri allievi siano seguiti dai migliori docenti altamente preparati e competenti.
I NOSTRI DOCENTI
Fare la differenza. Gran parte del nostro lavoro include lo studio di nuovi approcci e lo sviluppo di metodi innovativi per implementarli. La valutazione dello staff formativo ci offre la misura del nostro successo e ci consente di accedere a tutte le informazioni necessarie per poterci migliorare in futuro
Collabora Con Noi
Sei un docente o un o professionista che nella propria attività adotta un approccio riconducibile ai principi della fisica quantistica?
Iscriviti come socio professionista!